Quartiere INCIS a Decima

Quartiere INCIS a Decima

Autori:
 Ignazio Guidi       Vittorio Cafiero       Adalberto Libera       Luigi Moretti      

quartiere TORRINO MEZZOCAMMINO

Indirizzo: Viale Camillo Sabatini / Via Sabato Martelli Castaldi / Via Romualdo Chiesa

Tipologia: Edilizia Residenziale, Quartiere

Anno: 1960 - 1966

L’INCIS programma un quartiere estensivo sulla direttrice Roma-Ostia, baricentrico tra l’Eur e i quartieri CEP previsti più a sud dal Piano Regolatore.

L’incarico del piano urbanistico è affidato a Moretti; tuttavia la parte a monte è studiata da Libera, che aveva già elaborato una proposta di lottizzazione privata della zona Torrino, rimasta nel cassetto.

L’asse principale dell’impianto è attraversato da due tracciati minori, uno in direzione della Chiesa, l’altro verso la ferrovia e il Tevere. Il quartiere è articolato in unità di 600-1.000 abitanti con servizi comuni, definite nella relazione di Moretti “vicinie di autentica misura sociale”, per una capacità complessiva di 7.500 persone.

L’omogeneità dei materiali e l’andamento sinuoso degli edifici su pilotis riprendono i motivi sperimentati con buon risultato dagli stessi autori nel Villaggio Olimpico, in un disegno planimetrico maggiormente attento alla varietà degli scorci prospettici.



Mappa di tutti gli Edifici:




Imprese/negozi consigliati:


Iscriviti alla Newsletter

Seleziona tutti i modi in cui desideri ricevere notizie da Roma Moderna:

Potrai cancellare la tua iscrizione in ogni momento cliccando sul link in fondo alle nostre email.

Cliccando su "ISCRIVITI", acconsenti che il tuo indirizzo email venga condiviso con Mailchimp per l'invio delle nostre newsletter.

Intuit Mailchimp